Benvenuto nel Circolo G.B. Balladore di Chiari

Il Circolo Culturale Clarense Gio. Battista Balladore, fondato nel 2002 dal dott. Sandro Prati, studia e cerca di interpretare vari settori della Cultura come letteratura, filosofia, musica, medicina, sport, religione, politica, arte... È per statuto proprio apartitico, ed ha una propria rivista trimestrale: "La Voce del Circolo C.C. G.B. Balladore". L'organigramma è costituito da un Presidente, un Vice Presidente, tre Consiglieri e due Probiviri. La sede, attualmente, è situata in Villa Mazzotti a Chiari, presso le ex scuderie. L'iscrizione al circolo comporta unicamente la spesa per il tesseramento, 35 Euro. Per informazioni telefonate al numero 030.711.292

Riferimenti

Nuovo numero della rivista "La Voce"

E' disponibile il numero 10 de "La Voce", la rivista periodica del nostro Circolo. Clicca qui per scaricarne una copia.

Nuovo libro per il Dott. Prati: il Marasma 1945

Questo libro, scritto in prima stesura nel dopo guerra, lo pubblico ora, a distanza di quasi mezzo secolo, dopo averlo riordinato. È un romanzo breve, ma i personaggi, i luoghi e i fatti in esso narrati, pur essendo in apparenza frutto qua e là di fantasia, sono tuttavia veri nella sostanza. Vera e tragica è l'atmosfera in cui è calato questo sofferto racconto. Vera e tragica, allora nel lontano 1945, come ancora oggi nel ricordo di chi, in essa, ha senza colpa sofferto la propria infanzia traendone poi ulteriori e più dolorose conseguenze.

Sandro Prati

La follia è molto rara negli ndividui, ma nei gruppi, nei partiti, nei popoli, nelle epoche è la regola.
Friedrich Nietzsche, Al di là del bene e del male

Quando un male diviene così sparso dappertutto e così ordinario che se ne ride, è cancrena e non ha rimedio.
Francesco De Sanctis, Storia della letteratura italiana

Quando ci si convince che ogni mezzo è consentito per combattere il male, sarà poi così facile distinguere il bene dal male che si voleva estirpare? S.A.P.B.

Pubblicato il primo numero della nuova Pentalogia

È stato pubblicato il primo volume di una Pentalogia (cinque volumi) intitolato "Il castello delle comete".

L'intero ciclo, che porta il titolo "Viaggio nella mente", seguendo le vicende della famiglia dell'Autore, copre l'arco temporale dell'intero secolo XX° offrendo un panorama sociale, religioso, politico e filosofico del nostro Paese secondo il metodo proustiano della "ricerca" del tempo perduto.

Il lettore avrà così modo di seguire, attraverso quattro generazioni succedutesi in un periodo denso di avvenimenti e gravi contrasti, i cambiamenti intervenuti nel frattempo nella vita delle persone, nella loro mente e nel loro ambiente.

La presentazione avverrà Giovedi 21/05 alle 20:30 presso la Fondazione Bertinotti-Formenti a Chiari.

Ad ogni intervenuto sarà offerta in omaggio una copia del primo volume, "Il castello delle comete".